GLI ORTONESI RACCONTANO ORTONA

itOrtona

NEWS

Tortella: riapre ad Ortona la storica azienda

Tortella, il Brand dell'azienda

Riapre Tortella, la storica azienda che produce macchine agricole e ricambi, nello stabilimento originario di Ortona. La proprietà intellettuale e il marchio dell’azienda, che cessò le proprie attività nel 2015 dopo circa 70 anni, nel 2017 sono stati rilevati dal gruppo Marasca. Lo stesso Marasca Group, a maggio scorso, ha acquistato anche lo storico capannone, dove a breve ripartirà la produzione.

Campo di un'azienda agricola che ricorda l'azienda Tortella
“DSC05069” by Giampiero Nadali is licensed under CC BY-NC-SA 2.0 

Il personale di Tortella

Al momento i dipendenti che rappresentano la nuova Tortella sono una decina. Questi entreranno a far parte della famiglia Marasca Group nella quale operano circa 70 dipendenti complessivamente. Si punta che nel prossimo biennio saliranno ad almeno trenta dipendenti Tortella. L’obiettivo del mercato dell’azienda si riferisce, oltre all’Italia, anche all’estero. Infatti ad oggi sono state effettuate vendite in 14 Paesi. Nello stabilimento di Ortona, in via Civiltà del Lavoro, saranno realizzate progettazione e produzione e saranno presenti anche gli uffici direzionali e commerciali.

Entrata di un'azienda agricola, simile all'azienda Tortella di Ortona
“CIMG2906” by manlio.gaddi is licensed under CC BY-NC-SA 2.0 

Le prime dichiarazioni

Marasca group è una holding, fondata da Carlo ed Enrico Marasca, con sede a Manoppello, in provincia di Pescara. Possiede una forte presenza nel mercato mondiale. Carlo ed Enrico hanno affermato: “Credere nello stabilimento di Ortona è un passo importante per la strategia di rilancio e sviluppo di un marchio come Tortella. Localizzare la produzione sul territorio, contribuire al rilancio occupazionale locale, è un atto di fiducia verso il futuro e la dimostrazione che il Made in Italy è una caratteristica imprescindibile per l’azienda”.

Un po’ di storia

Sul sito Tortella, viene raccontata la nascita dell’azienda. “Partendo dal boom economico del dopoguerra con una richiesta sempre maggiore di macchine dedicate all’agricoltura, il brand Tortella si è affermato negli anni, realizzando un’ampia gamma di macchine per la lavorazione del terreno come vangatrici, fresatrici, trinciatrici, erpici, aratri rotativi, interceppi, interrasassi, macchine combinate e brevettando dei sistemi innovativi per le stesse macchine.”
Poi continua: “Abbiamo pensato a lungo che il fenomeno della sostenibilità ambientale fosse uno degli aspetti chiave dei nostri tempi, soprattutto nel mondo agricolo. Il nostro impegno è di fare in modo che il brand Tortella sia in grado di stare al passo con le mutevoli esigenze della nostra società permettendo nuove performance e prestazioni a misura d’uomo”.

Fonte foto in evidenza: sito ufficiale Tortella.

Tortella: riapre ad Ortona la storica azienda ultima modifica: 2019-12-19T09:00:00+01:00 da Isabella Insolia
To Top