Site icon itOrtona

Sonia Bucciarelli, la scrittirice adottata da Ortona

Sonia Bucciarelli firma una copia del suo romanzo

Sonia Bucciarelli firma una copia del suo romanzo

Sarà per il mare, sarà la magia del castello Aragonese o per la storia antica del suo approdo, fatto sta che ad Ortona trova terreno fertile la fantasia di tanti scrittori. Abbiamo incontrato per voi Sonia Bucciarelli.

Sonia e Claudia: la scrittrice e il suo alter ego

Originaria di Fara Filiorum Petri, Sonia Bucciarelli ha vissuto in giro per l’Italia e non solo, prima di trovare il suo rifugio a Ortona.

Sonia Bucciarelli

Le abbiamo chiesto di accompagnarci in una passeggiata per le vie della città e di parlarci di Dentro il bianco, la sua ultima fatica letteraria. La protagonista del libro, un thriller di classica impostazione, è Claudia De Angelis, il suo alter ego letterario. Infatti, il nuovo romanzo è il terzo che vede Claudia, un ispettore di polizia, protagonista. E se i primi erano ambientati a UrbinoScomparsi a Urbino – e a Pesaro Oltre gli occhi – questo vede le vicende svolgersi a Oxford. «Urbino, Pesaro e Oxford hanno avuto la forza di ispirarmi – dice Sonia – sono tre località molto diverse ma molto peculiari, ognuna a suo modo. Hanno segnato momenti importanti della mia vita, non solo per i luoghi ma anche per le persone che vi ho conosciuto».

Ortona e il mare, fonti di ispirazione

Siamo giunti, dalla Passeggiata Orientale, fino al castello che, maestoso, ci sovrasta. Approfittiamo per chiedere a Sonia Bucciarelli qual è il posto che la ispira di più di Ortona: «Il mare è l’ambiente che meglio mi ispira. Ad Ortona l’ho ritrovato dopo gli anni vissuti a Pesaro e Pescara. Direi che è diventato una costante della mia quotidianità. Spesso approfitto della nota pista pedonale per una passeggiata, di solito al mattino quando è quasi deserta, isolata sotto la maestosità del castello e avvolta dal rumore delle onde. Suoni e luci che stimolerebbero la creatività di chiunque». Riprendiamo a parlare del libro, che è edito da Masciulli Edizioni: «In Claudia c’è di me sicuramente la sensibilità, il senso di giustizia e la capacità di non fermarmi alle apparenze. Ma anche il desiderio di capire il perché di cose e persone. C’è anche il coraggio e quello è un messaggio che si porta dentro per infonderlo a chi incontra sulla sua strada e per ricordarlo a se stessa, magari attraverso di lei io lo ricordo anche a me».

Il castello Aragonese

I luoghi del cuore di Sonia Bucciarelli

Passeggiamo dentro il cortile del castello. Sonia si ferma rapita a osservare il volo dei gabbiani e il rincorrersi delle nuvole, forse qualche ispirazione per nuove storie, proprio qui nella romantica Ortona? «I luoghi sono vivi, comunicano e danno emozioni. Urbino, Pesaro e Oxford mi hanno accolta e coinvolta in modo particolare sia per i momenti della vita ai quali hanno fatto da sfondo sia per una loro forte identità. Ortona è ricca di storia, c’è il castello Aragonese che fa immaginare una vita passata ed è una cittadina a misura d’uomo dove i misteri potrebbero essere dietro l’angolo. Chissà che non possa tingersi di giallo!»

Il nuovo thriller e i programmi futuri

Dentro il bianco è un romanzo che ti rapisce e ti tiene avvinto pagina dopo pagina, ma è anche una bellissima storia femminile, e tratta temi crudi come il traffico d’organi; una storia, insomma, pensata per accontentare molti palati. Ma la domanda che ci viene spontanea, e con la quale concludiamo la nostra passeggiata e intervista è: rivedremo Claudia in azione? «Claudia De Angelis è un personaggio che può riservare ancora sorprese. Chissà, magari andando a scavare nel passato e l’idea sarebbe quella di un prequel ma non posso dire altro. Per ogni news non posso che invitarvi a seguire la mia pagina Facebook».

Sonia Bucciarelli, la scrittirice adottata da Ortona ultima modifica: 2018-11-26T09:49:26+01:00 da Andrea La Rovere

Commenti

Exit mobile version