GLI ORTONESI RACCONTANO ORTONA

itOrtona

EVENTI

Estate 2019, la musica che gira intorno a Ortona

Estate

L’estate si avvicina e cosa c’è di meglio di un po’ di buona musica? Noi vi proponiamo i migliori concerti che saranno in programma a Ortona e nelle vicine città.

Estate a Ortona, i concerti in città

Innanzitutto Ortona. L’appuntamento più in vista è sicuramente quello del 13 luglio, quando nella nostra città si esibirà il vincitore del Festival di Sanremo, il milanese Mahmood. Ma musica di alto profilo la potrete ascoltare in questa estate 2019 anche il 2 agosto col concerto del compositore Nicola Piovani, vincitore del premio Oscar con la colonna sonora de La vita è bella. Il 3 agosto sarà la volta del grande jazz con Fabrizio Bosso. Interessante anche l’esibizione del 20 luglio di Antonio Sorgentone, il pianista boogie woogie che ha trionfato a Italia’s Got Talent.

Grandi nomi nell’estate di Chieti

A due passi da Ortona, tra Chieti e Francavilla, altri appuntamenti di grande prestigio per l’estate 2019. Le due date da segnare in rosso sono sicuramente quelle di lunedì 8 e venerdì 12 luglio. L’otto luglio si esibirà live alla Civitella di Chieti Nick Mason, il leggendario batterista dei Pink Floyd. Unico membro ancora in vita assieme a Roger Waters della formazione originale, Mason proporrà gemme dal repertorio che ha fatto la storia della musica, quello dei Pink Floyd appunto. Nick Mason, che è anche uno dei più grandi collezionisti di auto d’epoca del mondo, torna in tour dopo anni, svanita ormai qualsiasi possibilità di reunion.

Estate - Ben Harper

Ben Harper e gli altri

L’estate 2019 vedrà forse il suo top forse il 12, quando, nella medesima location, arriverà Ben Harper. Dagli esordi di ormai oltre vent’anni fa il chitarrista americano è molto cambiato, senza però tradire le sue radici soul e blues e senza perdere un briciolo di qualità. Abilissimo nell’uso della steel guitar e di altri strumenti tradizionali, dopo il rock furente degli esordi si è riavvicinato al blues più classico, incidendo due album con Charlie Musselwhite. L’occasione di vederlo live a pochi minuti da Ortona è più unica che rara. Il cartellone di Chieti si completa il 30 luglio con i ragazzi de Il Volo e il giorno dopo con Loredana Bertè.

Estate a Francavilla al Mare, tanti gli appuntamenti

Ancora più vicina a Ortona, Francavilla al Mare si propone come sempre in prima linea per la musica dell’estate 2019. Si comincia il 28 giugno col discusso personaggio di Achille Lauro. Il 19 luglio arriverà Roby Facchinetti, l’inossidabile chitarrista dei Pooh, affezionato delle location abruzzesi. Il 21 luglio sarà la volta dei The Kolors, mentre il 31 arriveranno i Negrita. Agosto ricco di appuntamenti. L’estate 2019 a Francavilla darà spazio anche al rap, infatti il 2 e 3 agosto si esibiranno Rkomi e Ghemon. Per la tradizionale festa di San Franco ci sarà Luca Carboni il 17 agosto. Discorso a parte per il Blubar, dal 7 al 10 agosto, dove si esibiranno, tra gli altri, gli Osanna, Peppino Di Capri, Francesco Baccini e Roberto Vecchioni.

I concerti di Pescara

Tanti anche gli appuntamenti di prestigio nella vicina Pescara che allieteranno l’estate 2019. Il 21 giugno Luciano Ligabue riempirà lo Stadio della città. Il 23 luglio, sempre allo stadio Adriatico-Cornacchia, sarà la volta dell’accoppiata Pausini Antonacci. Il 24 al Teatro D’Annunzio suonano i Marlene Kuntz e, nella stessa location, il 9 agosto arriva Fiorella Mannoia. L’otto invece è la data giusta per il pubblico più indie, infatti Calcutta si esibirà allo Zoo Music Fest. Ricordiamo inoltre l’Indie Rocket Festival a giugno. Grande prestigio anche col consueto Pescara Jazz; Robben Ford e Dee Dee Bridgewater tra i nomi più quotati.

Estate - Max Gazze

Per chi vuole allontanarsi un po’ di più

L’estate 2019 propone anche altri grandi nomi, ma bisogna allontanarsi di qualche chilometro in più. Il 17 agosto, per esempio, l’atteso live di Jovanotti a Vasto Marina. A San Salvo – non è ancora nota la data – ci sarà tra gli altri la PFM. Proprio in coda all’estate 2019 gli appuntamenti di settembre a Lanciano. Il 14 Francesco Baccini, il 15 Max Gazzè e il 16 Malika Ayane. Insomma, l’estate 2019 per gli appassionati di musica si preannuncia quanto mai ricca di eventi.

Estate 2019, la musica che gira intorno a Ortona ultima modifica: 2019-07-05T09:30:39+02:00 da Andrea La Rovere
To Top