GLI ORTONESI RACCONTANO ORTONA

itOrtona

EVENTI

Giornate Fai d’Autunno: un evento consolidato

Locandina Giornate Fai d'Autunno

Il prossimo weekend, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019, tornano ufficialmente le Giornate Fai d’Autunno. Un evento ormai consolidato, giunto all’ottava edizione e realizzato dai Gruppi Fai Giovani. Questi hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali per consentire la visita a luoghi solitamente inaccessibili, insoliti e straordinari.

Locandina colorata delle Giornate Fai d'Autunno

Luoghi meravigliosi e suggestivi sono diversi, dai palazzi nobiliari alle chiese. Poi ci sono castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali. E ancora botteghe artigiane, musei, borghi che custodiscono antiche tradizioni. Dei posti che ancora una volta consentiranno di svelare spazi sorprendenti e sconosciuti dell’Abruzzo. Quello delle Giornate Fai d’Autunno è un weekend unico. Un evento irripetibile a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre.

Giornate Fai d’Autunno dedicate a Leopardi

Quest’anno le Giornate Fai d’Autunno sono dedicate a Giacomo Leopardi. Queste partono dal suo retaggio poetico, dalla ferma convinzione della forza delle nuove generazioni, incarnata in lui stesso. Proprio in lui che duecento anni fa scrisse i versi dell’Infinito. Inoltre dall’idea che senza immaginazione, senza entusiasmo non possiamo essere individui felici che cooperano per grandi cose che interessano l’umanità intera. Questo è lo stesso stato d’animo che alberga nei giovani d’oggi che con speranza volgono lo sguardo a un futuro che sognano migliore.

Un ritratto di Giacomo Leopardi protagonista delle Giornate Fai d'Autunno

Il Fai ha da sempre a cuore le nuove generazioni. Infatti, da anni la Fondazione è al lavoro per rendere i propri beni sostenibili dal punto di vista energetico. Da ottobre 2019, con consapevolezza della grande attenzione che l’emergenza climatica esige, dedica la grande campagna nazionale di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”. Questo al sostegno di questo importante obiettivo: sul sito www.fondoambiente.it.

Il lavoro della Fondazione FAI

In un momento storico in cui l’impegno a favore della sostenibilità ambientale e dello sviluppo di una coscienza ecologica è cruciale, lo scopo del FAI è duplice. Infatti, la Fondazione, da un lato, si prefigge di ridurre le emissioni di CO². Dall’altro intende creare un progetto didattico per comunicare ai visitatori le azioni virtuose e ripetibili messe in atto nei Beni. Così, è possibile investire nel futuro dell’arte, della cultura e del paesaggio di questo Paese.

Giornate Fai d'Autunno - Il Gruppo Fai Giovani, organizzatori delle giornate fai d'autunno

In Abruzzo sono 63 i luoghi della cultura aperti al pubblico in 16 borghi tra i più interessanti della regione. Le visite saranno guidate dai volontari Fai, da Apprendisti Ciceroni delle scuole del territorio o dal personale della struttura. Ecco di seguito tutti gli appuntamenti in programma nella provincia di Chieti. 

Giornate Fai d’Autunno: un evento consolidato ultima modifica: 2019-10-11T09:00:16+02:00 da Isabella Insolia
To Top