SPORT

Ortona Sport Challenge con il campione Paolo Nicolai ad Ortona

Ortona Sport Challenge

Il Comune di Ortona e la 21Sport Agency organizzano l’Ortona Sport Challenge. Un grande evento sportivo nella città frentana per veicolare un messaggio importantissimo: lo sport come vettore di crescita per altri settori della società come turismo, sociale, economia. In un connubio tra agonismo e formazione Ortona si pone come punto di riferimento regionale per un evento che si ripeterà negli anni e che si propone di far crescere la classe dirigente sportiva abruzzese con formatori di caratura nazionale. L’Ortona Sport Challenge di scena dal 26 al 28 luglio si aprirà con il Paolo Nicolai’s Challenge.

Paolo Nicolai all'Ortona Sport Challenge

Questo è un torneo di beach volley riservato alle 8 migliori squadre maschili e femminili Under 23 d’Italia che porta il nome del suo ideatore, la medaglia d’argento olimpica Paolo Nicolai. Il torneo si svolgerà dal 26 al 27 luglio al Campo Umberto Rossi sotto la passeggiata Orientale dalle ore 15.00 alle ore 24.00.

Ortona Sport Challenge, il programma

Quello dell’Ortona Sport Challenge è un programma ricco e che coinvolgerà tutti i cittadini della città e non solo. Come abbiamo già detto, venerdì 26 luglio l’evento verrà aperto dal torneo di beach volley ideato da Paolo Nicolai. Si proseguirà il giorno dopo, sabato 27 luglio con la convention formativa dal titolo “C’è un grande prato verde. Le tante sfide di una moderna società sportiva”. Ospite e relatore Roberto Ghiretti, esperto di marketing sportivo, ex direttore generale della Lega Volley maschile, amministratore delegato della Santal Parma e della Maxi Cono Parma. Ghjiretti è inoltre docente universitario di Strategia, Organizzazione e Marketing dello Sport.

Ortona Sport Challenge - ragazze che giocano a beach volley

Scopo dell’incontro sarà di offrire un momento di formazione a tutti gli attori dello sport locale. In particolare i dirigenti sportivi, approfondendo il tema dello sport come risorsa per la comunità. L’evento si concluderà domenica 28 luglio con l’incontro con tre atleti medaglie Olimpiche dal titolo “I diversi volti di una sfida”. Un evento rivolto a tutti i giovani che praticano sport e che avranno modo di ascoltare da vicino le esperienze e il vissuto dei tre campioni.

Chi è Paolo Nicolai?

Il grande protagonista dell’Ortona Sport Challenge è il giocatore di beach volley italiano Paolo Nicolai. Nato a Ortona nel 1988, Paolo ha debuttato nel circuito professionistico internazionale il 13 maggio 2008 a Roseto degli Abruzzi. Poi, il 13 maggio 2012 ha ottenuto il suo primo podio in una tappa del World tour a Pechino, in Cina, giungendo 2º insieme a Daniele Lupo.
Ha preso parte all’edizione dei Giochi olimpici di Londra 2012 con Daniele Lupo. I due si sono classificati al quinto posto. Inoltre hanno partecipato a quattro edizioni dei campionati mondiali ottenendo come miglior risultato il nono posto in due occasioni.

ortona sport challenge - Paolo Nicolai

Nel 2014 Lupo e Nicolai presero parte agli europei di beach volley e raggiunsero la finale, conquistando così la medaglia d’oro. Con questa vittoria, i due stabilirono il record di primi italiani vincitori di un titolo europeo nel beach volley maschile. Nel 2014 Lupo e Nicolai vincono per la prima volta nella storia del beach volley italiano una tappa del world tour e una tappa del grand slam. Nel 2015 la coppia Lupo – Nicolai vince la medaglia di bronzo al world tour di Sochi. Il 2016 si apre con la medaglia d’argento ai world tour di Vitoria e Fuzhou, l’oro a Sochi e la vittoria del secondo titolo di Campioni d’Europa. Gli ottimi risultati del biennio portano la squadra azzurra a qualificarsi per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. I due conquistano la finale battendo in semifinale i russi Semjonow e Krasilnikov. Nella finale contro il Brasile conquistano la medaglia d’argento.

Ortona Sport Challenge con il campione Paolo Nicolai ad Ortona ultima modifica: 2019-07-26T09:00:04+02:00 da Isabella Insolia

Commenti

To Top