GLI ORTONESI RACCONTANO ORTONA

itOrtona

EVENTI

Volley: argento per l’Under 21 dopo la preparazione ad Ortona

Volley ragazzi che esultano per la vittoria

L’under 21 maschile di volley è stata nella città di Ortona fino al 12 luglio in preparazione ai campionati del mondo di categoria, che sono andati in programma la settimana scorsa in Bahrein dal 18 al 27 luglio. La nostra Nazionale di Volley Under 21 si è arresa all’Iran per 3 set a 2, portandosi a casa un’onorevole medaglia d’argento dopo una preparazione attenta e curata nel palazzetto di Ortona. L’Italia inseguiva il primo titolo iridato della sua storia dopo aver perso ben tre finali (1985, 1991, 1993) e sperava di sfatare il tabù. Ma anche a Manam, in Bahrain, dove si è svolto l’atto finale, non c’è stato nulla da fare.

Volley Under 21

L’Iran si è imposto per 3-2 (17-25; 25-17; 25-23; 22-25; 15-12) al termine di una partita avvincente, intensa ed equilibrata che si è decisa sul filo di lana, i persiani sono riusciti a spuntarla beffando gli azzurrini che soltanto oggi sono incappati nella prima sconfitta nel torneo dopo aver raccolto sette successi consecutivi. Un mondiale sentito fin dalla preparazione tecnica, tanto che il commissario della nazionale di volley under 21, Cresta, in conferenza stampa aveva lanciato un appello ai cittadini di Ortona e a tutti gli abruzzesi: “Venite a trovarci al palazzetto!”. Mentre, il presidente del comitato regionale Fipav Abruzzo, Fabio Di Camillo, aveva dichiarato: “La nostra pallavolo regionale sta vivendo un movimento positivo, che passa anche attraverso l’organizzazione e la buona riuscita di questi eventi”.

L’importanza dello sport a Ortona

Per l’amministrazione comunale di Ortona è stato fondamentale sottolineare il ruolo della città come promotrice degli eventi sportivi. In questi anni, grazie ad un lavoro attento e curato, la città frentana è stata protagonista di diverse manifestazioni aventi ad oggetto i vari sport. Il primo cittadino ortonese, Leo Castiglione, ha posto infatti l’accento sulla rilevanza dello sport “che è diventato un vettore importante per promuovere la città, tanto che Ortona ospiterà a fine mese anche un importante torneo nazionale di beach volley ideato insieme al vice campione olimpico Paolo Nicolai“.

volley - Ortona Sport Challenge

Il volley, in particolare, per Ortona ha un valore diverso:

“Lo scorso anno abbiamo festeggiato i 50 anni dalla fondazione della società Impavida. Questa ha scritto pagine di storia e ha avuto un ruolo importante nella rinascita sociale della nostra comunità”.

Volley Under 21 a Ortona

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento erano presenti inoltre una delegazione della nazionale italiana e anche una russa. Per gli Azzurri c’erano il tecnico Monica Cresta, il capitano Francesco Recine e il team manager Enrico Cecamore. Proprio capitan Recine è stato uno di migliori marcatori del mondiale, alle spalle solo dello schiacciatore Daniele Lavia.

Volley Under 21 a Ortona

Tra le fila della Russia, invece, l’allenatore Andrey Nozdrin e il team manager Vladimir Nikitin. “Ringraziamo tutti per l’ospitalità”, ha commentato coach Cresta. “Per noi questo è un periodo importante di avvicinamento al mondiale che disputeremo in Bahrein. Invito tutti a venire al palazzetto, ci sentiremo così ancor più in famiglia”.
Il tecnico della Russia aveva invece esaltato la nostra nazione, definendola “il più bel Paese del mondo con della brava gente ed un’ottima cucina. Per noi essere qui è un piacere”.

Volley: argento per l’Under 21 dopo la preparazione ad Ortona ultima modifica: 2019-08-02T09:30:51+02:00 da Isabella Insolia
To Top