Impavida Ortona: la storia dal '68 al campionato 2018-19

itOrtona

SPORT

Impavida Ortona: dall’oratorio alla pallavolo che conta

Pallavolo: la storia della Impavida Ortona

Ortona e lo sport, un connubio che negli anni ha avuto modo di farsi apprezzare, ma che ha trovato il massimo del suo compimento nella pallavolo: vi raccontiamo la storia dell’Impavida Ortona.

La storia dell’Impavida Ortona

Innanzitutto facciamo il punto sulla storia ufficiale dell’Impavida Ortona. La squadra nasce nel 1968, e dopo qualche anno di attività pressoché amatoriale, approda alle divisioni B2. Nell’annata 1984-85 il passaggio al professionismo. L’ingresso alla pallavolo che conta avviene con la partecipazione al campionato A2. Alternando fasi ora positive ora negative, l’Impavida Ortona affronta varie retrocessioni; ma la riscossa è sempre dietro l’angolo, e, tenendo fede al nome e grazie a un po’ di fortuna i nostri risalgono la china. Infatti, nella stagione 2011-12, pur sconfitta nei playoff, la squadra viene ripescata e torna in serie A2, dove milita tuttora. Dal 2000 la Sieco, azienda che si occupa di servizi ecologici, è sponsor e proprietaria al tempo stesso.

Dall’oratorio alla serie A2

Una scena una volta consueta: la partitella all'oratorio

Una scena una volta consueta: la partitella all’oratorio

Questo per quanto riguarda i freddi numeri. In realtà la storia dell’Impavida Ortona è questo, ma anche molto di più. E già, perché la sua vicenda costituisce un caso quasi unico di compagine nata come squadra dell’oratorio. L’unica che può vantare questa curiosa caratteristica è l’Igor Volley Novara, squadra femminile di Trecate. Ad avere l’illuminazione divina – e qui è proprio il caso di dirlo – fu padre Camillo D’Orsogna, l’allora parroco. Nella controversa stagione del 1968, con le contestazioni studentesche e l’oratorio certo non al massimo del suo splendore tra le giovani leve, il prelato ebbe l’idea di fondare il sestetto. Rievocando quei giorni, il nostro don Camillo, ora operante a Pescara, ama ricordare come scelse la pallavolo non avendo abbastanza spazio per il calcio. La squadra venne  chiamata l’Impavida Santa Maria delle Grazie di Ortona (Chieti), a simboleggiare il fatto che il sestetto sarebbe sempre sceso in campo senza paura. Proprio ad agosto, l’anziano ex parroco ha voluto presenziare ai festeggiamenti per i quarant’anni dell’Impavida Ortona.

La Sieco e la “gestione familiare”

Ma un’altra peculiarità impone il team all’attenzione nazionale: la sua gestione familiare. Infatti siamo di fronte a un caso più unico che raro, con la famiglia Lanci che si occupa a 360 gradi dell’Impavida Ortona. Il patriarca Tommaso Lanci è presidente della società e sponsor dal lontano 2000; il figlio maggiore Nunzio, ex palleggiatore è il coach, mentre Andrea, il fratello è ancora impegnato sui campi. Ma anche le nuove leve dei Lanci sono già in campo e forse saranno i campioni di domani che usciranno dal vivaio. Lo stesso vivaio che ha lanciato giocatori di fama nazionale, non solo in ambito strettamente pallavolistico.

Bruno Nicolai e i successi nel beach volley

Bruno Nicolai e i successi nel beach volley

Esempio principale l’ortonese Paolo Nicolai che, in coppia con Daniele Lupo, si è fatto valere nel beach volley. Tanti successi e due partecipazioni alle Olimpiadi, con la ciliegina dell’argento a Rio de Janeiro 2016. L’Impavida Ortona è stata inoltre premiata per il pubblico più corretto e per il miglior vivaio giovani.

Il campionato 2018-19

Il campionato 2018-19 riparte il 14 ottobre e l’Impavida Ortona ha già pescato alla prima un cliente ostico; si scontrerà infatti con la Olimpia Bergamo, tra le compagini destinate a lottare per la promozione, forte dei risultati della scorsa stagione. Ma noi siamo sicuri che i ragazzi terribili e “impavidi” anche quest’anno sapranno farsi valere, facendo brillare la bella Ortona nel mondo dello sport con la esse maiuscola.

Impavida Ortona: dall’oratorio alla pallavolo che conta ultima modifica: 2018-10-12T17:54:36+02:00 da Andrea La Rovere

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top