Crepet, il famoso sociologo e psichiatra, a Ortona per un incontro

itOrtona

EVENTI

Crepet, l’incontro al Teatro Tosti l’11 aprile

Paolo Crepet

Prestigioso appuntamento giovedì 11 aprile al Teatro Tosti di Ortona, un incontro con Paolo Crepet, noto psichiatra, sociologo e scrittore.

Crepet a Ortona, l’evento

L’evento è organizzato dall’associazione il Comune delle Idee in collaborazione con il Comune di Ortona e tratterà il tema della deriva educativa dei nostri tempi. L’incontro è aperto a tutti, con ingresso libero previa prenotazione alla biglietteria del Teatro. L’attenzione sarà puntata sulle tante difficoltà che vivono i giovani di oggi e di come genitori ed educatori possano porre le basi per dissipare le ragioni delle loro paure e delle  debolezze.

Teatro Ortona - Facciata del Teatro Tosti

Il Teatro Tosti

Le dichiarazioni del sindaco

«Un momento di riflessione – sottolinea il sindaco con delega alle politiche sociali Leo Castiglione rivolto soprattutto a coloro che occupano un ruolo nel percorso educativo dei ragazzi. Genitori, docenti, allenatori, assistenti sociali, psicologi, per analizzare e sviscerare i tanti aspetti di una nuova cultura educativa. Un ulteriore tassello che si aggiunge a politiche sociali  che da sempre hanno contraddistinto la nostra comunità e su cui bisogna continuare ad investire per combattere il disagio sociale».

Crepet e la televisione

Paolo Crepet è uno dei più eminenti studiosi di psichiatria in Italia, con all’attivo decine di pubblicazioni. Estremamente attivo nel campo della saggistica e delle pubblicazioni di articoli scientifici, Crepet ha anche una solida bibliografia nella narrativa. Tuttavia il suo nome e il suo viso sarà noto ai più a causa della sua popolarità televisiva. Crepet è infatti da anni una presenza assai ricorrente nei salotti dei più visti talk show, dove si è sempre distinto per la sua competenza e per il suo stile schietto e sincero.

Paolo Crepet di Ortona

Il curriculum di Crepet in breve

Ma è il suo alto profilo professionale che lo ha portato oggi a essere una delle figure più influenti nel suo campo; Crepet infatti può vantare un solido background di collaborazioni internazionali, avendo lavorato per anni in tutta Europa e poi in India. Ha insegnato in Canada, USA e Brasile, prima di rientrare in Italia accettando l’invito del grande Franco Basaglia. Crepet collaborerà con Basaglia fino alla morte di quest’ultimo. Decine i suoi saggi in cui indaga spesso i motivi alla base del suicidio, la questione dell’educazione e, negli ultimi anni, i rapporti con le nuove tecnologie e il loro impatto nella nostra vita.

I temi dell’incontro

Nell’incontro si parlerà di tutti i temi affrontati dallo psichiatra nei suoi libri, ed in particolare degli ultimi due, Passione e Coraggio. Si passerà dal nuovo ruolo di genitori e figli, alle mutazioni relazionali introdotte dalla rete, dal coraggio di vivere alla passione come motore della vita.

Il Comune delle Idee: la parola a Stefania Sanzò

«L’associazione ha fortemente voluto l’evento – rileva il presidente del Comune delle Idee, Stefania Sanzònella consapevolezza che ognuno di noi debba sentirsi educatore responsabile e parte integrante della comunità educante.Una risposta concreta alle tante difficoltà che la nostra società vive quotidianamente a causa di una sempre più diffusa povertà educativa minorile».
«Crepet parla di come sia importante spiegare ai giovani che cosa significhi la passione, il fuoco interiore – continua la Sanzò – e di come sia necessario  tenere accesi i propri desideri cercando di soddisfarli. Oggi è un compito fondamentale degli educatori, se si vuole davvero sostenerli nella scoperta e costruzione di sé, alimentando la loro gioia, coltivando i loro entusiasmi».

Crepet, l’incontro al Teatro Tosti l’11 aprile ultima modifica: 2019-04-05T09:00:24+02:00 da Andrea La Rovere

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top