Il Giro d'Italia 2019 passa per Ortona nella settima tappa - itOrtona

itOrtona

EVENTI SPORT

Il Giro d’Italia 2019 passa per Ortona nella settima tappa

Giro D'italia - logo

Il Giro d’Italia 2019 vedrà ancora una volta l’Abruzzo protagonista del grande evento sportivo. La settima tappa partirà a Vasto e attraverserà tutta la regione – compresa Ortona – fino ad arrivare nella città de L’Aquila. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di questo sport.

Passione per il Giro

Gli ortonesi, e non solo, si stanno preparando per il Giro d’Italia 2019 che torna sulle strade di Ortona. E lo farà con il percorso della settima tappa, venerdì 17 maggio, da Vasto a L’Aquila. Un totale di 185 km con il passaggio nella città frentana previsto nella tarda mattinata e che interesserà il centro cittadino. La più importante gara ciclistica nel nostro Paese ha interessato principalmente la giunta comunale che ha approvato il progetto dei lavori di sistemazione delle strade urbane. Dei lavori che prevedono un impegno finanziario di 34mila e 500 euro. Il progetto predisposto dall’ufficio tecnico comunale dopo accurato sopralluogo, prevede interventi sui manti stradali per eliminare i punti di maggiore criticità e una nuova segnaletica orizzontale.

La coppa del Giro d'Italia

Il Giro d’Italia: partenza e arrivo

Il Giro d’Italia 2019 – centoduesima edizione della manifestazione e valida come prova dell’UCI World Tour 2019 – si svolgerà dal 11 maggio al 2 giugno 2019, suddiviso in 21 tappe. La città di partenza sarà Bologna, mentre il traguardo finale sarà allestito a Verona, nella suggestiva cornice dell’Arena. La tappa iniziale sarà una cronometro di 8,2 km con partenza da Bologna e arrivo a San Luca. Le cronometro saranno in totale tre: altre due prove contro il tempo saranno infatti previste alla nona tappa, con arrivo a San Marino (unico sconfinamento di questa edizione) e infine nell’ultima tappa a Verona. Dunque il Giro d’Italia 2019 sarà caratterizzato da apertura e chiusura entrambe a cronometro. Mentre gli arrivi attesi e appassionanti in salita saranno cinque e avranno il compito di lasciare gli spettatori con il fiato sospeso.

Il percorso della settima tappa del Giro d'Italia

La settima tappa del Giro d’Italia 2019

Il Giro d’Italia porterà grande attesa tra gli abruzzesi. La regione adriatica, dopo il 2017, sarà infatti nuovamente protagonista in una delle importanti 21 tappe. La settima tappa, infatti, si snoderà da Vasto a L’Aquila. Saranno in tutto ben 180 chilometri. La carovana, partirà da Vasto, per portarsi subito verso Fossacesia Marina, Ortona, la debole asperità di Poggiofiorito. Poi toccherà il gran premio della montagna di Ripa Teatina a 196 m di altitudine. Successivamente i corridori raggiungeranno Chieti città e poi lo Scalo. Poi seguiranno la val Pescara, toccando i centri di Manoppello Scalo e Scafa. I corridori entreranno poi nelle gole di Popoli ed appunto a Popoli della salita delle Svolte a 746 m. Quando mancheranno circa 40 km al traguardo i ciclisti scenderanno poi a Bazzano per approdare a L’Aquila. Nel capoluogo abruzzese sarà posto il traguardo di questa frazione tutta Abruzzese. Gli organizzatori hanno detto che la tappa sarà “mossa, ma non dura con il finale adatto a finisseurs. Dopo una partenza lungo l’Adriatico si percorrono i saliscendi dell’appennino abruzzese attraverso Ripa Teatina e Chieti per poi avvicinarsi a L’Aquila dove il finale presenta un primo strappo seguito dalla rampa finale che già fu arrivo nel 2005 e nel 2010”.

Il Giro d’Italia 2019 passa per Ortona nella settima tappa ultima modifica: 2019-04-09T09:00:17+02:00 da Isabella Insolia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top