Sonia Bucciarelli, i suoi romanzi tra Oxford e l'ispirazione del mare

itOrtona

CULTURA

Sonia Bucciarelli, la scrittirice adottata da Ortona

Sonia Bucciarelli firma una copia del suo romanzo

Sarà per il mare, sarà la magia del castello Aragonese o per la storia antica del suo approdo, fatto sta che ad Ortona trova terreno fertile la fantasia di tanti scrittori. Abbiamo incontrato per voi Sonia Bucciarelli.

Sonia e Claudia: la scrittrice e il suo alter ego

Originaria di Fara Filiorum Petri, Sonia Bucciarelli ha vissuto in giro per l’Italia e non solo, prima di trovare il suo rifugio a Ortona.

Sonia Bucciarelli

Sonia Bucciarelli

Le abbiamo chiesto di accompagnarci in una passeggiata per le vie della città e di parlarci di Dentro il bianco, la sua ultima fatica letteraria. La protagonista del libro, un thriller di classica impostazione, è Claudia De Angelis, il suo alter ego letterario. Infatti, il nuovo romanzo è il terzo che vede Claudia, un ispettore di polizia, protagonista. E se i primi erano ambientati a UrbinoScomparsi a Urbino – e a Pesaro Oltre gli occhi – questo vede le vicende svolgersi a Oxford. «Urbino, Pesaro e Oxford hanno avuto la forza di ispirarmi – dice Sonia – sono tre località molto diverse ma molto peculiari, ognuna a suo modo. Hanno segnato momenti importanti della mia vita, non solo per i luoghi ma anche per le persone che vi ho conosciuto».

Ortona e il mare, fonti di ispirazione

Siamo giunti, dalla Passeggiata Orientale, fino al castello che, maestoso, ci sovrasta. Approfittiamo per chiedere a Sonia Bucciarelli qual è il posto che la ispira di più di Ortona: «Il mare è l’ambiente che meglio mi ispira. Ad Ortona l’ho ritrovato dopo gli anni vissuti a Pesaro e Pescara. Direi che è diventato una costante della mia quotidianità. Spesso approfitto della nota pista pedonale per una passeggiata, di solito al mattino quando è quasi deserta, isolata sotto la maestosità del castello e avvolta dal rumore delle onde. Suoni e luci che stimolerebbero la creatività di chiunque». Riprendiamo a parlare del libro, che è edito da Masciulli Edizioni: «In Claudia c’è di me sicuramente la sensibilità, il senso di giustizia e la capacità di non fermarmi alle apparenze. Ma anche il desiderio di capire il perché di cose e persone. C’è anche il coraggio e quello è un messaggio che si porta dentro per infonderlo a chi incontra sulla sua strada e per ricordarlo a se stessa, magari attraverso di lei io lo ricordo anche a me».

Il castello Aragonese

Il castello Aragonese

I luoghi del cuore di Sonia Bucciarelli

Passeggiamo dentro il cortile del castello. Sonia si ferma rapita a osservare il volo dei gabbiani e il rincorrersi delle nuvole, forse qualche ispirazione per nuove storie, proprio qui nella romantica Ortona? «I luoghi sono vivi, comunicano e danno emozioni. Urbino, Pesaro e Oxford mi hanno accolta e coinvolta in modo particolare sia per i momenti della vita ai quali hanno fatto da sfondo sia per una loro forte identità. Ortona è ricca di storia, c’è il castello Aragonese che fa immaginare una vita passata ed è una cittadina a misura d’uomo dove i misteri potrebbero essere dietro l’angolo. Chissà che non possa tingersi di giallo!»

"<yoastmark

Il nuovo thriller e i programmi futuri

Dentro il bianco è un romanzo che ti rapisce e ti tiene avvinto pagina dopo pagina, ma è anche una bellissima storia femminile, e tratta temi crudi come il traffico d’organi; una storia, insomma, pensata per accontentare molti palati. Ma la domanda che ci viene spontanea, e con la quale concludiamo la nostra passeggiata e intervista è: rivedremo Claudia in azione? «Claudia De Angelis è un personaggio che può riservare ancora sorprese. Chissà, magari andando a scavare nel passato e l’idea sarebbe quella di un prequel ma non posso dire altro. Per ogni news non posso che invitarvi a seguire la mia pagina Facebook».

Sonia Bucciarelli, la scrittirice adottata da Ortona ultima modifica: 2018-11-26T09:49:26+01:00 da Andrea La Rovere

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top