Victoria Cross Ortona tra etica, sport e impegno il calcio a Ortona

itOrtona

SPORT STORIA

Victoria Cross Ortona tra calcio e storia della città

Victoria Cross Ortona

Victoria Cross Ortona

Tempo fa vi abbiamo parlato della Sieco Impavida Ortona, orgoglio sportivo della città; ma Ortona è anche calcio, e oggi vi facciamo conoscere una squadra molto particolare, la Victoria Cross Ortona.

Victoria Cross, l’onorificenza più alta

Il nome riprende quello istituito dalla Regina Vittoria per la più alta onorificenza militare in occasione della Guerra di Crimea. Questo riconoscimento venne assegnato anche al capitano canadese Paul Triquet, che portò i suoi soldati alla vittoria della Battaglia di Ortona, conclusasi con la cacciata degli invasori nazisti.

Il Capitano TriquetV8

Il Capitano Triquet

A Ortona è presente il più grande cimitero di guerra canadese, che ospita ben 1800 ragazzi venuti a morire per liberare la città dalle fredde lande nordamericane. Il nome dell’undici ortonese è stato appunto scelto per onorare l’eroismo di quei giovani. Anche il motto suona come un monito: «La storia non si dimentica. Figuriamoci quella della propria città».

La storia della Victoria Crossa Ortona

Abbiamo parlato di questa piccola ma promettente realtà sportiva col presidente della società, Giampiero Misci: «Abbiamo un gruppo di ragazzi formato prevalentemente da ortonesi – dice il presidente – e nella nostra rosa spiccano calciatori del 1996/1997/1998 su cui puntiamo molto. Vederli allenarsi alle dieci di sera per noi è un motivo di grande orgoglio. Abbiamo recuperato parecchi giovani calciatori che non avevano più voglia di giocare e ora sono felici di far parte di questo nuovo progetto. Il 15 giugno 2015 si è costituita la nostra ASD, nata grazie alla ” follia ” di quattro amici. Fare calcio di questi tempi non è cosa semplice, per una serie di motivi. Ci spinge la passione che abbiamo in comune verso questa disciplina ma, soprattutto, verso uno sport sano e pulito. Il nostro codice etico sarà un marchio di fabbrica. Etica abbinata alla cultura, in piena consonanza con i principi della LND».

La Victoria Cross

La Victoria Cross

Il Presidente Misci: la Victoria Cross Ortona e l’etica

Una filosofia di vita e di sport che si riverbera anche nel logo: «Abbiamo scelto un logo che conferma il legame con la nostra città. Vi è raffigurata la Basilica di San Tommaso dove custodiamo, orgogliosi, le ossa del Santo protettore. Del Canada abbiamo ripreso il bicolore bianco e rosso della bandiera, il Maple Leaf, la foglia d’acero con 11 punte, come il numero dei calciatori in campo…Dulcis in fundo c’è la foto di un bambino che gioca». Ma non solo, la Victoria Cross Ortona si prefigge tra gli scopi anche quello dell’integrazione e di dare risalto a tematiche sociali: «La nostra è anche una società multietnica, infatti tra i dirigenti c’è un signore del Marocco. Tra i calciatori annoveriamo due ragazzi del Senegal, uno della Romania e un altro dell’Albania».

Victoria Cross Ortona, una squadra senza barriere

Victoria Cross Ortona, una squadra senza barriere

«Il 26 marzo 2016 abbiamo organizzato una partita amichevole tra la nostra squadra e la squadra locale femminile che milita nel campionato di serie C. La manifestazione era stata indetta contro ogni forma di violenza sulle donne e l’intero incasso lo abbiamo devoluto ad un’associazione locale, Donn-è, un centro anti violenza che da anni si occupa di aiutare in tutti i modi queste donne che subiscono queste barbarie».

Sogni e obiettivi realistici

Misci ci ha confidato anche il suo sogno, che è più un obiettivo, e il primo successo della Victoria Cross Ortona: «Il sogno nel cassetto rimane quello di creare la nostra Scuola Calcio. Nell’estate 2016, a dire il vero, ci avevamo provato ed il riscontro era stato subito positivo. Poi la mancanza di fondi a nostra disposizione ci ha fatto coscienziosamente desistere. Ma è solo una questione di tempo, la forza ce la danno ancora molti bambini che ci chiedono quando ripartiremo, solo che le spese sono tante e siamo alla costante ricerca di contributi che a fatica riusciamo a reperire. Nella stagione calcistica 2016/2017 è arrivato un riconoscimento che combacia con quello che ci eravamo prefissi. Abbiamo vinto la Coppa Disciplina, ovvero siamo stati la squadra più corretta in tutta la Regione Abruzzo, dall’Eccellenza alla Terza Categoria. Un trofeo che custodiremo orgogliosamente nella nostra bacheca».

Victoria Cross Ortona: l’organico

Un ultimo cenno all’organico della Victoria Cross Ortona, così composto: Giampiero Misci ( Presidente ), Nicola Napolione ( Vice Presidente ), Pasquale Leonelli ( Mister e Componente Direttivo), Vincenzo Napoletano( Team Manager ), Arcangelo Caravaggio ( Allenatore dei portieri ), Olindo Cicconetti (Preparatore atletico e Fisioterapista ). Insomma, siamo sicuri che sentiremo parlare ancora dei ragazzi della Victoria Cross Ortona, non solo per i loro principi, ma anche per i risultati.

Victoria Cross Ortona tra calcio e storia della città ultima modifica: 2018-12-03T09:53:23+01:00 da Andrea La Rovere

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top